T E M E R A R I _ R O M A N Z E S C H I _ P O P

Collettivo Pirate Jenny è un progetto di creazione e ispirazione cross mediatica che nasce nel 2011 dall’unione sinergica di Elisa Ferrari, Davide Manico e Sara Catellani.

A partire dal nome del gruppo, che trae la sua origine da un personaggio reso celebre da Brecht ne L’opera da tre soldi, sino ad arrivare alle scelte di modalità creative e dei contenuti, un punto fermo del nostro progetto è la ri-mediazione dei testi letterari, filmici, musicali ma soprattutto linguistici.

Questo “ri-uso” che ci connota come POP ha come fulcro espressivo un continuo code switching linguistico che incrocia la danza, il testo, il suono, l’immagine e dunque i significati.

La ricerca di uno slang il più naturale possibile sia nella selezione testuale sia nella scelta del movimento, il filtro ironico e la continua oscillazione dei punti di vista, il gusto performativo, surreale e onirico fanno di Collettivo Pirate Jenny un cantiere di esperienza in continuo mutamento.

Ricreare un rapporto di fiducia con lo spettatore, privilegiare la comunicazione, recuperare l'artigianalità del mestiere del creativo e lavorare in piena tempesta in alto mare sono le condizioni di partenza dei progetti di Collettivo PirateJenny, sono il punto fermo, il faro della loro nave.

I lavori di PirateJenny ad oggi sono stati finalisti al Premio Equilibrio 2011 e 2012 (RM), Premio Lidia Petroni (BS), Premio Prospettiva Danza 2012, Festival per la nuova drammaturgia contemporanea ARGOT off 2012; semifinalisti al Premio Scenario 2013 e vincitori della rassegna Presente/Futuro 2011 (Teatro Libero Palermo) e del bando UP_nea  2012 di Nudoecrudoteatro (MI).
Sono andati in scena in numerosi festival e teatri in Italia  e all'estero tra cui: Cantieri Teatrali Koreja (LE), Uscite D'Emergenza - Galleria Toledo (NA), Short Formats - CRT (MI), Volksroom (Bruxelles), Auditorium Parco della Musica (RM), Teatro Verdi (PD), Schiume Festival (Forte Marghera), Festival Wonderland (Brescia).

to read BIOs please scroll down ===>

 

sARA_cATELLANI

eLISA_fERRARI

dAVIDE_mANICO

mARCO_mASELLO

aNNALISA_mANICO

dARIO_cONGEDO

 

 

 

Piccola des

Des 

Chiudi Apri